Libro bianco su crescita, competitività e occupazione
Libro bianco su crescita, competitività e occupazione
Presentato dalla Commissione in occasione del Consiglio eruopeo di Bruxelles del dicembre 1993, è il documento che delinea le strategie dell’azione comunitaria tesa al rilancio dell’economia europea e alla riduzione della forza lavoro disoccupata.
L’obiettivo dichiarato dal Libro Bianco era quello di creare 15 milioni di nuovi posti di lavoro entro la fine del secolo, adottando misure non rivoluzionarie, ma di indubbia efficacia nel lungo termine. Le misure proposte erano:
— sviluppo di una grande rete infrastrutturale europea;
— incentivazione dello sviluppo delle piccole e medie imprese;
— maggiore interconnessione tra gli Stati attraverso lo sviluppo di reti telematiche e telefoniche;
— riduzione del costo di lavoro, attraverso l’introduzione di sgravi fiscali, al fine di rendere più competitive le imprese comunitarie all’estero;
— maggiore flessibilità dell’orario di lavoro, al fine di adattarsi alle mutate esigenze dei consumatori e rispondere in modo più efficace alle nuove richieste che da questi provengono.
Presentato dalla Commissione in occasione del Consiglio eruopeo di Bruxelles del dicembre 1993, è il documento che delinea le strategie dell’azione comunitaria tesa al rilancio dell’economia europea e alla riduzione della forza lavoro disoccupata.
L’obiettivo dichiarato dal Libro Bianco era quello di creare 15 milioni di nuovi posti di lavoro entro la fine del secolo, adottando misure non rivoluzionarie, ma di indubbia efficacia nel lungo termine. Le misure proposte erano:
— sviluppo di una grande rete infrastrutturale europea;
— incentivazione dello sviluppo delle piccole e medie imprese;
— maggiore interconnessione tra gli Stati attraverso lo sviluppo di reti telematiche e telefoniche;
— riduzione del costo di lavoro, attraverso l’introduzione di sgravi fiscali, al fine di rendere più competitive le imprese comunitarie all’estero;
— maggiore flessibilità dell’orario di lavoro, al fine di adattarsi alle mutate esigenze dei consumatori e rispondere in modo più efficace alle nuove richieste che da questi provengono.